IGIENE ORALE E PREVENZIONE

Una corretta igiene orale è fondamentale per la salute della bocca perché impedisce il deposito della placca che è causa della carie e della malattia delle gengive e dell’osso sottostante.

Un utilizzo quotidiano e corretto di spazzolino e filo interdentale o scovolino, associati a trattamenti di igiene orale professionale possono aiutare a mantenere un sorriso sano.

A casa bisognerebbe lavarsi i denti ogni volta che si consuma un pasto o tre volte al giorno: la mattina dopo colazione, il pomeriggio dopo pranzo e la sera dopo cena.

Ogni sei mesi invece bisogna effettuare un’igiene dentale professionale in Studio dove l’Igienista rimuoverà placca e tartaro che il paziente non è riuscito a rimuovere durante la pulizia domiciliare.

Nei casi di malattia parodontale invece è necessario recarsi in Studio ogni 3/4 mesi.

E’ comunque necessario differenziare il programma dei richiami a seconda delle specifiche necessita di ogni singolo paziente.

La seduta di igiene orale presso il nostro Studio consiste in una prima fase di ablazione del tartaro in cui la placca ed il tartaro vengono rimossi con l’ausilio di strumenti ultrasonici e manuali servendosi anche di tecniche indolore e l’utilizzo di polveri.
La seconda fase consiste nella lucidatura delle superfici dentali
La terza fase consiste nella spiegazione e consigli su come mantenere a casa una corretta igiene orale.

Consigli utili:

•  lavarsi i denti DOPO OGNI PASTO
  • effettuare un controllo e una seduta di igiene orale ALMENO ogni 6 mesi;
  • seguire un’alimentazione il più possibile sana che limiti il più possibile gli zuccheri;
  • utilizzare lo spazzolino elettrico, un dentifricio contenente fluoro e il filo interdentale.