PROTESI FISSA ED ESTETICA DENTALE

L’Estetica dentale ha come obiettivo principale MIGLIORARE IL SORRISO intervenendo su forma, colore e proporzione dei denti.

Nel nostro Centro il  focus è donarvi IL VOSTRO SORRISO MIGLIORE e ci avvaliamo delle tecniche e strumentazioni più innovative e sofisticate per raggiungere risultati eccellenti.

Ci occupiamo di:

FACCETTE DENTALI

Le faccette dentali sono sottilissime lamine di ceramica integrale che vengono fatte aderire perfettamente ai denti mascherando imperfezioni di colore, forma e dimensioni.

Attraverso l’utilizzo delle faccette si possono risolvere diastemi, macchie o disallineamento dei denti.
Le ultime tecniche prevedono una preparazione minima del dente.
I materiali utilizzati hanno una resa estetica molto naturale. 

CORONE DENTALI

La corona è un rivestimento che serve a proteggere il dente danneggiato, o devitalizzato, e a ripristinare le sue funzioni e la sua estetica. Essa viene ancorata stabilmente ai pilastri offerti dai denti naturali limati o da impianti.
Nella realizzazione di corone dentali vengono impiegati diversi materiali (ceramica, porcellana, oro, disilicato di litio, zirconio, resina…). La ricerca in questo campo ha segnato un’importante evoluzione lungo il corso degli anni fino ad arrivare a materiali dalle prestazioni molto elevate, in termini di resistenza, durata ed estetica.
L’ossido di zirconio in particolare, per la realizzazione di capsule protesiche, è ad oggi tra i materiali più evoluti e performanti.
Le corone dentali in zirconio vengono progettate grazie a moderni sistemi di CAD/CAM (software di progettazione) e realizzate con fresatrici di precisione.
Questa lavorazione consente un’altissima personalizzazione e accuratezza del risultato.

VANTAGGI DELLA CORONA IN ZIRCONIO :

  • Colore: vantaggio del zirconio è il fatto che il suo colore è BIANCO (anche nella parte interna). Quindi si ha un notevole vantaggio in termini estetici, di brillantezza, lucentezza, soprattutto a livello dei tessuti gengivali.
  • maggior resistenza
  • metal-free e biocompatibilità: a differenza delle corone in metallo-ceramica, molto utilizzate fino a una decina di anni fa, quelle in zirconio non contengono leghe metalliche che potrebbero causare allergie o non essere compatibili con l’organismo umano;
  • spessore ridotto: le corone in zirconio, grazie anche a nuove tecniche di stratificazione minimale dello smalto, possono essere realizzate con spessori minimi, ciò significa che il dente originale necessita di una minore limatura;
  • realizzazione veloce: la produzione di una protesi in zirconio ha tempi più ridotti rispetto alle soluzioni tradizionali, riducendo i tempi di attesa per il paziente;
  • personalizzabile con un gamma di gradazioni che più si adattano al colore naturale degli altri denti;
  • resa estetica elevata: data dalla traslucidità e brillantezza del zirconio e ad attenti processi di limatura e levigazione;
  • nessun bordo visibile: a differenza delle corone in leghe metalliche, se la gengiva si ritrae non lasciano visibile la parte metallica che crea uno sgradevole effetto estetico;
  • bassa conducibilità termica: che permette di mangiare cibi caldi e freddi senza sensazioni spiacevoli;
  • durano più a lungo in virtù dell’elevata resistenza e solidità.

In determinati casi si ricorre all’utilizzo delle corone in metallo-ceramica od altri materiali.

La tipologia del materiale viene scelta dal professionista in modo attento e specifico valutando caso per caso in base alle necessità e peculiarità del paziente.